Laboratorio estivo di musica d'insieme
Emozioni in musica a Pianico!

Venerdì 2 settembre i giovani musicisti partecipanti al 2° “Laboratorio estivo di musica d’Insieme”, si sono esibiti nel Concerto di chiusura del corso presso la piazzetta comunale di Pianico. I ragazzi, di età compresa tra i 7 e i 16 anni, provenienti da varie Scuole Musicali e dal vicino Conservatorio di Musica di Darfo, hanno trascorso 5 intense giornate presso i locali dell’Oratorio di Pianico alternando ore di studio e momenti di svago imparando la disciplina dell’Orchestra accanto al piacere di stare insieme nel gioco e nella musica.
Il programma che alternava brani classici e moderni in formazioni strumentali dal duo al settimino ha simpaticamente intrattenuto un pubblico attento e numeroso. Il culmine si è avuto nei brani finali dove tutti i 18 studenti e gli insegnanti si sono riuniti in un ensemble orchestrale.
Commovente ed entusiasmante poi l’esecuzione dell'Inno di Mameli, a celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia, in cui il pubblico è scattato in piedi alle prime note dell’orchestra e più d’uno ha cantato provocando brividi d’emozione tra i presenti.
L’ intento di stimolare l’amore per la musica attraverso l’esperienza di gruppo è stato ampiamente raggiunto grazie al contributo appassionato dell’equipe di insegnanti della Scuola Musicale di Sovere e Pianico composto dalle prof.sse Anna Gelmini e Sara Conti insegnati rispettivamente di violino e violoncello e i prof.i Stefano Sanzogni per la chitarra, Maurizio Trapletti per clarinetto e saxofono e Luca Marchetti per il pianoforte.
L’Associazione Musicale “una Nota in più” ringrazia tutti i collaboratori e coloro i quali hanno permesso e supportato l’iniziativa e in particolar modo “Biblioteca di Pianico”, "Biblioteca di Sovere", “Oratorio di Pianico“ e “CREDITO BERGAMASCO”.
Interessante coda della manifestazione è stata la replica del concerto, sabato 3 settembre, presso la Piazzetta di Rova Alta, su invito del Comune di Endine che ha dato la possibilità ai ragazzi di sperimentare una volta di più l’”emozione del palcoscenico”.

L’appuntamento è alla prossima edizione della manifestazione, mentre per i ragazzi l’augurio è per un nuovo anno scolastico in “armonia”!
 
 




 
 

27-31 Agosto:
3° laboratorio estivo di musica d'insieme
per giovani musicisti

Settembre:
Gita a Bolzano
Visita al museo archeologico e alla fabbrica di Thun


 
Web Design Lifting