Mantova
Siamo andati a Mantova il 22/11/2009...
...con un gruppo di una ventina di persone.
Al mattino abbiamo visitato Palazzo Ducale:
il Palazzo Ducale di Mantova è ubicato nella zona nord-orientale della città, tra l'antica piazza di San Pietro, l'attuale piazza Sordello, e la riva del lago inferiore, ed è costituito da un vasto insieme di edifici, cortili e giardini.
Il palazzo, inizialmente composto da corpi di fabbrica disaggregati, trova forma organica nella prima metà del XVI secolo, quando diviene un unico grandioso complesso architettonico che occupa una superficie di 35.000 metri quadrati.
La famiglia Gonzaga ne fa la propria residenza dal 1328 al 1707, quando l'ultimo duca Ferdinando Carlo è costretto all'esilio. Con il dominio austriaco alcuni ambienti della corte prospicienti l'attuale piazza Sordello sono riadattati in luoghi di rappresentanza. Dopo l'abbandono del XIX secolo, il Palazzo Ducale è dall'inizio del Novecento oggetto di restauri e diventa sede museale statale.

L'accesso al palazzo avviene da piazza Sordello, dove è possibile apprezzare la fronte dei due edifici più antichi: sulla destra è il merlato palazzo del Capitano, sulla sinistra la più bassa Magna Domus, cronologicamente anteriore. Entrambi gli edifici sono di origine bonacolsiana, e passarono nel corso del Trecento nelle mani dei Gonzaga; erano separati da una strada sulla quale insiste l'attuale portone di ingresso, da cui si accede al monumentale scalone delle Duchesse, costruito nel primo Seicento e modificato da Paolo Pozzo nel 1779. Si accede quindi da un ballatoio alla sala detta del Morone, che ospita una grande tela (del 1494) del pittore veronese Domenico Morone. È raffigurata la Cacciata dei Bonacolsi, da cui prese l'avvio la signoria dei Gonzaga. L'opera è di simbolica importanza, tanto per la rappresentazione di un evento storico di capitale importanza, tanto per la rappresentazione della principale piazza cittadina alla fine del XV secolo: notiamo la cattedrale, rappresentata con la facciata tardogotica, opera dei Dalle Masegne poi distrutta nel Settecento.


 
 




 
 

27-31 Agosto:
3° laboratorio estivo di musica d'insieme
per giovani musicisti

Settembre:
Gita a Bolzano
Visita al museo archeologico e alla fabbrica di Thun


 
Web Design Lifting