Trieste
Domenica 20 settembre 2009.....

....si è svolta la gita a Trieste: partenza alle 6,45 per raggiungere come prima meta il castello di Miramare, un tempo residenza dell'Arciduca Massimiliano d'Asburgo e dove la principessa Sissi soleva trascorrere le sue vacanze.

Le due guide a disposizione ci hanno illustrato tutto il palazzo, e man mano che ci addentravamo nella residenza e si incontravano dei quadri con ritratti, la guida spiegava chi era rappresentato nel dipinto, la parentela con l'Arciduca ed i reali di mezzo mondo. Terminato il giro all'interno, molti avrebbero visitato volentieri parte dei giardini che circondano il palazzo, ma per motivi tempistici non è stato possibile.
Per il pranzo siamo andati in una pineta in località Barcola, si è potuto cosi fare una passeggiata per ammmirare il mare, visto che tutta la zona antistante Barcola e Miramare è diventata da qualche anno riserva del W.W.F. ed è diventata meta preferita dei volatili e in prevalenza dei cormorani.
Il pomeriggio è proseguito con un giro panoramico in pullman per capire meglio l’orientamento della città e ci venivano menzionate man mano tutte le pluri-etnie di provenienza e culto degli abitanti. In seguito parte della visita si è svolta a piedi lungo le vie e viuzze della città. Siamo successivamente andati al Colle San Giusto e, dopo una breve spiegazione sulla fortezza, abbiamo visitato la cattedrale di S Giusto.



 
 




 
 

27-31 Agosto:
3° laboratorio estivo di musica d'insieme
per giovani musicisti

Settembre:
Gita a Bolzano
Visita al museo archeologico e alla fabbrica di Thun


 
Web Design Lifting