Inaugurazione gruppo

Da un giornale dell'epoca...

...si legge
<< Da tempo si parlava di formare anche a Pianico il Gruppo Alpini: finalmente lo scopo è stato raggiunto per l'impegno del Presidente Cretti Martino, del Vicepresidente Lumina Luigi, del segretario Franini Pietro e di altri volenterosi.
La festa dell'inaugurazione ufficiale del gruppo ha avuto luogo il 29 giugno, ed è riuscita in modo eccellente.
Molti sono stati gli Alpini di tutta la Provincia qui convenuti con i loro gagliardetti. Nella piazza Don Ghitti era stata allestita una tenda "Comando Tappa" diretto dal sottotenente Lumina Luigi, per coordinare le operazioni; presso il Comando erano disponibili due botti di buon vino, gratuitamente offerto ai convenuti. Verso le 9.30 iniziava la sfilata lungo la Via Nazionale. Apriva il corteo la fanfara degli Alpini di Selino; seguivano i gagliardetti dei numerosi Gruppi intervenuti, le autorità civili e militari, un centinaio di Penne Nere e una folla imponente di simpatizzanti.
Alle 10, presso il Monumento dei caduti, il cappellano degli Alpini, Don Fiami, celebrava il rito religioso e benediceva il nuovo gagliardetto (madrina la signora Pasquina Zoppetti, sorella del Caduto in Russia Giacomo Zoppetti). In seguito prendeva la parola il Presidente del nuovo gruppo Cretti Martino che ringraziava tutti coloro che avevano con lui collaborato a reallizzare quel sogno a lungo accarezzato. Prendeva quindi la parola il dott. Gori, Presidente provinciale degli Alpini. Disse tra l'altro: "Qualcuno dice che i nostri raduni son fatti solo per dare stura ai fiaschi. Venga con noi chi lo dice e vedrà con quanto fervore gli alpini, raccolti nelle chiese, invocano da Dio gloria eterna per i loro caduti, pace per la patria e serenità per le loro famiglie".


 
 




 
 

27-31 Agosto:
3° laboratorio estivo di musica d'insieme
per giovani musicisti

Settembre:
Gita a Bolzano
Visita al museo archeologico e alla fabbrica di Thun


 
Web Design Lifting